Le vacanze estive sono terminate e tornano anche le interviste di LCS ai blogger con cui collabora.
Oggi ho il piacere di presentarvi il blog ZeBuk! Ringrazio Nicoletta Celotti per aver risposto alle mie domande!
Io: Da dove nasce il nome del blog?
Nicoletta: Il nome nasce dal fatto che volevamo distinguerci ma non sapevamo bene come.
Ai tempi eravamo sotto l’ala protettrice di Barbara (mammafelice.it) che abitava a Bologna e ci ha proposto di chiamarci “The Book” all’italiana. Quindi è nato ZeBuk, che, come amiamo dire noi, si scrive appunto ZeBuk ma si legge The Book (e pensatelo detta da una romagnola come me 🙂 )
Da quante persone è gestito?
Attualmente siamo in 6. Quando abbiamo lanciato ZeBuk eravamo 7, poi 2 con il tempo sono uscite e una ed entrata e ora ci siamo assestate da qualche anno in 6.
Quali sono le rubriche più seguite e come mai, secondo te?
Abbiamo notato che le rubriche più seguite sono quelle dedicate ai bambini. Forse perché siamo quasi tutte mamme e quindi prima di tutto portiamo le nostre esperienze. Soprattutto la rubrica Leggo Anch’io, che pone l’attenzione al diritto di leggere, nonostante le difficoltà. Dal punto di vista di mamme alle prese coi problemi di tutti i giorni è nato quindi lo spazio dedicato ai DSA e al ritardo del linguaggio, una rubrica molto seguita.
Se si esula dal mondo dei bambini un altro spazio molto seguito è quello dato ai Nuovi Autori, che da noi trovano lo spazio per una recensione e anche per un’intervista per farsi meglio conoscere.
Ad ogni modo ogni mese cerchiamo di trovare un tema e recensire libri a riguardo e molti temi sono stati apprezzati. A iniziare dal bullismo, che stiamo approfondendo ora, o all’autostima dei bambini.
Per recensire un libro a cosa fai particolare attenzione durante la lettura?
Qui parlo per me, ma penso di parlare a nome di tutte: all’emozione che ci trasmette. Fin dall’inizio infatti abbiamo deciso di essere il più trasparenti possibili con i nostri lettori, dare pareri veritieri su cosa un libro ci ha trasmesso durante la lettura. Ecco perché soprattutto stiamo attente alle sensazioni.
Sei un blogger e vorresti essere intervistato anche tu da me? Scrivimi a info@luciacsilver.com
Cosa ne pensi delle recensioni negative?
Tentiamo di essere diplomatiche e di non mettere mai recensioni troppo negative. Però se un libro non ci è piaciuto lo scriviamo, motivando il nostro disappunto, perché per noi è importante essere vere.
Consigliaci un libro fra quelli che hanno ricevuto un’ottima recensione sul tuo blog, motivando la scelta.
Sicuramente Hachiko di Lluís Prats Martínez, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018, per la categoria +6. Una storia da leggere sia con i bambini ma anche da adulti. Una storia commuovente che trasmette il vero valore della fedeltà e dell’amicizia.
https://zebuk.it/2018/07/hachiko-lluis-prats-martinez/
Lo staff di Zebuk, nella pagina “Istruzioni per l’uso”, invita chiunque a iscriversi e a pubblicare le proprie recensioni sul blog. Non è cosa da tutti. Come mai questa scelta?
Perché ZeBuk siamo noi ma siete soprattutto voi.
ZeBuk nasce come angolo di condivisione dell’amore dei libri. E chiunque quindi può aiutare a farlo crescere!
E ora a te la parola, cosa vorresti aggiungere o comunicare a chi ci legge in questo momento?
Ogni mese ricerchiamo argomenti importanti e invitiamo tutti a condividere le proprie idee con noi.
Grazie a tutti quelli che ci seguono perché da 8 anni ci spronano ad andare avanti.
Grazie per l’intervista e per la collaborazione!
Ecco dove potete trovare ZeBuk:
Blog: www.zebuk.it
Pagine FB: https://www.facebook.com/ZeBukStaff/
Pinterest: https://www.pinterest.it/zebukstaff/
Twitter: https://twitter.com/ZeBukStaff
Instagram: https://www.instagram.com/zebukstaff/
Ti è piaciuta l’intervista?
Se sei un blogger e vorresti essere intervistato anche tu da me, scrivimi a info@luciacsilver.com
Se sei un autore… beh, ti ho reso la vita un po’ più facile con queste interviste, ammettilo! In ogni caso, se desideri che io promuova il tuo libro tramite i miei canali e le mie collaborazioni, contattami. L’indirizzo email è sempre quello: info@luciacsilver.com